Digressione

5 cose che… #6 – 5 elementi essenziali che valuto nell’acquisto di un libro

rubrica 5 cose che controletture

Oggi è giovedì ed è il giorno della rubrica #5cose che… ideata da Twin Books Lovers. Vi metto qui il link del suo post di introduzione per chi volesse partecipare.

Il tema di oggi è: 5 elementi essenziali che valuto nell’acquisto di un libro.

I miei cinque elementi essenziali che mi portano all’acquisto di un libro sono i seguenti:

  • L’incipit
    Al primo, primissimo posto: l’incipit. Un libro deve colpirmi con poche e semplici righe, deve “acchiapparmi” da subito, stabilire con me una connessione, una sorta di patto.
    Dall’incipit decido subito se acquistare un libro oppure no. E per fortuna che ultimamente online esiste la possibilità di leggere gratuitamente il primo capitolo!

 

  • La trama
    Elemento fondamentale e di grande aiuto per un acquisto di un libro è la trama. Ultimamente, ahimè, si leggono sinossi che lasciano a desiderare, alcune piene di spoiler, mentre altre totalmente prive di contenuto. La trama mi aiuta a identificare il contenuto del libro, così sono in grado di farmi un’idea del libro che ho in mano; alcune volte mi è capitato di leggere trame completamente sconclusionate che hanno obnubilato romanzi meravigliosi, mentre altre volte delle trame così precise – forse troppo – che hanno mascherato delle vere e proprie schifezze (passatemi il termine)!

 

  • La casa editrice
    Sarà scontato, ma almeno per me, la casa editrice ha un ruolo importante. Ci sono case editrici indipendenti che pubblicano delle vere e proprie chicche di autori che sono tutti da scoprire.

 

  • Il genere
    Il genere influenza, non posso farci niente. Non mi avvicino agli storici e nemmeno ai chick lit, proprio non ce la faccio. Per il resto, leggo tutto! 🙂

 

  • Le recensioni e/o i consigli
    Ah, non c’è niente da fare: i consigli sono fondamentali e decisivi, soprattutto se provengono da altri lettori che nutrono le mie stesse passioni. Magari metto in libro in whish list se non posso recuperarlo nell’immediato, ma in occasione del mio compleanno e di altre “festività” recupero tutto. 😛

In linea generale questi sono gli elementi che influenzano le mie scelte.  E le vostre?

Alla prossima 😉

Sil.

10 thoughts on “5 cose che… #6 – 5 elementi essenziali che valuto nell’acquisto di un libro

  1. Ciao, io compro ormai quasi soli libri di apicoltura, quindi spesso si tratta letture un po’ tecniche. Ogni tanto mi lascio andare anche con qualche testo storico più leggero sempre legato all’apicoltura, che ho scoperto essere un vero e proprio mondo a parte.
    Anche io mi affido molto all’incipit e alla scelta della casa editrice ma dopo aver preso qualche fregatura ho deciso di affidarmi per un buon 80% alle recensioni, quando sono indeciso se comprare un libro o meno punto quasi tutto su quelle e finora non mi è andata male.
    Se poi fossi ricco li comprerei tutti senza distinzioni ma questo è un discorso a parte.

    Mi piace

    • Ma poi non capisco: che bisogno c’è di inserire degli spoiler nella trama? Va bene qualche accenno, magari pure ambiguo, giusto per allettare il lettore, ma inserire spoiler lo trovo controproducente e fa passare l’entusiasmo. 😦

      Liked by 1 persona

      • Ah infatti non lo so. Io ho letto Flawed in originale quando è arrivato in Italia, oltre la copertina orribile che lasciamo stare, vado a leggere la trama per vedere come l’avevano impostata e praticamente racconta tutto. Quella passa metà della storia per capire nome e cognome di quello lì e loro te lo spiattellano in trama. Ma grazie 😨 meno male che l’ho letto in lingua ahaahahaha

        Liked by 1 persona

Rispondi

